Il Centro Oculistico Quattroelle è nuovamente operativo nel rispetto di tutte le norme di sicurezza necessarie.
Il Personale Medico e di Assistenza è provvisto di adeguati dispositivi di protezione personale e procede regolarmente con la disinfezione di tutto il materiale diagnostico prima e dopo ogni visita.
Un comportamento corretto e rispettoso dei pazienti e del personale è fondamentale per accedere serenamente ed in sicurezza alle prestazioni.
Il Dr. Vincenzo Ferrara è nato a Messina nel 1961 si è laureato e specializzato con lode presso l’Università di Pavia, cominciando la sua esperienza in chirurgia retinica episclerale nei primi anni ’90, sotto la guida di I. Kreissig e successivamente a New York con H. Lincoff e S. Chang per la chirurgia vitreo retinica.
Approfondisce le proprie conoscenze in tema di trattamento di PVR e Chirurgia Maculare con stages negli Stati Uniti ed in Europa presso le più prestigiose sedi americane e tedesche. Lavora presso la clinica Oculistica Universitaria di Varese fino al 1997, quindi si trasferisce per un anno in qualità di Aiuto presso la Clinica Universitaria di Tubinga in Germania.
Dal 2001 è stato Dirigente Medico di I livello presso l’Ospedale di Arona e dal 2012 al 2015 presso l’Ospedale di Borgomanero, dove si specializza anche nella gestione della chirurgia complessa del segmento anteriore.
Dal dicembre 2015 si trasferisce all’Ospedale degli Infermi di Biella dove, nel 2016, diventa Direttore della S.C. di Oculistica della relativa ASL, incarico che mantiene fino alle dimissioni rassegnate nel novembre 2021.
Titolare di insegnamenti a contratto presso la Università di Varese fino al ’98, dal 2009 al 2016 è Responsabile di Struttura Semplice di Patologie della VitreoRetina presso l’Asl di Novara e successivamente presso l’Asl di Biella.
Dal 1992 è membro dalla Faculty degli International Tubingen Detachment Course, negli anni 2010-2015 Co-organizzatore e Direttore Scientifico di settimane di aggiornamento teorico pratico post residenziale in Chirurgia Vitreoretinica presso l’ospedale di Arona, dal 2011 è Faculty Member della Thessaloniki Vitreoretinal Summer School e dal 2018 della European School for Advanced Studies in Ophthalmology (Esaso) di Lugano.
Autore di pubblicazioni su riviste italiane e straniere, relatore ad invito a Congressi Internazionali con diverse esperienze di Chirurgia in diretta, ha al suo attivo circa 12.000 cataratte, 7000 vitrectomie, e circa 3000 chirurgie episclerali.
Da sempre referente principale per la chirurgia vitreo-retinica presso il Centro oculistico Quattroelle.