Il Centro Oculistico Quattroelle è nuovamente operativo nel rispetto di tutte le norme di sicurezza necessarie.
Il Personale Medico e di Assistenza è provvisto di adeguati dispositivi di protezione personale e procede regolarmente con la disinfezione di tutto il materiale diagnostico prima e dopo ogni visita.
Un comportamento corretto e rispettoso dei pazienti e del personale è fondamentale per accedere serenamente ed in sicurezza alle prestazioni.
Quando s’infiamma la pelle palpebrale (eczema o dermatite) (Figura 1), non è semplice determinarne la causa, specie quando l’arrossamento è improvviso con prurito, raggrinzimento e desquamazione della pelle palpebrale.
Sei un soggetto che soffre dei seguenti disturbi?
In tal caso la dermatite palpebrale è dovuta probabilmente a un’allergia. Bisogna quindi trovare il fattore scatenante della reazione allergica.
Fai spesso uso di prodotti cosmetici?
Attenzione a ciò che contengono profumi, shampoo e saponi, ma anche prodotti per il trucco, smalti, resine ecc. Per esempio il nickel contenuto in mascara, ombretti, eyeliner e matite può causare spesso l’arrossamento delle palpebre e quindi la dermatite palpebrale.
Ci sono inoltre gli agenti ambientali che scatenano reazioni allergiche:
Persino alcuni tipi di conservanti contenuti nei liquidi delle lenti a contatto potrebbero causare l’arrossamento di occhi e pelle delle palpebre.
Di solito si prescrive la rimozione del contatto con l’allergene incriminato e una terapia cortisonica, sia topica (il cortisone viene applicato su pelle o mucose) che sistemica (la soluzione cortisonica viene iniettata).
A volte può capitare che l’allergia sia multifattoriale, coinvolge cioè antigeni non identificati dai test, e la reazione allergica tende a ripresentarsi dopo la sospensione delle cure.
In questo caso siamo di fronte a patologie che possono avere sintomi simili a quelli delle allergie. Vengono definite “irritative”, “sindrome immunotossica infiammatoria” o “sensibilità chimica multipla”, caratterizzate sempre dal contatto con le sostanze citate, cui si aggiungono:
Questi elementi però non vengono rilevati dai patch test per le allergie.
Qui il cortisone funziona poco e male e i sintomi scompaiono soltanto con l’allontanamento della sostanza scatenante, la cui individuazione è difficilissima, poiché la diagnosi procede empiricamente, per tentativi.
Leggi anche i nostri consigli per queste patologie: 5 rimedi per le dermatiti palpebrali.
Consulta anche la pagina Congiuntivite e Occhio rosso.
Scopri anche i sintomi e le cause delle varie dermatiti palpebrali: