Il Centro Oculistico Quattroelle è nuovamente operativo nel rispetto di tutte le norme di sicurezza necessarie.
Il Personale Medico e di Assistenza è provvisto di adeguati dispositivi di protezione personale e procede regolarmente con la disinfezione di tutto il materiale diagnostico prima e dopo ogni visita.
Un comportamento corretto e rispettoso dei pazienti e del personale è fondamentale per accedere serenamente ed in sicurezza alle prestazioni.
Le tecniche usate per la correzione dell’ipermetropia sono praticamente le stesse impiegate per l’astigmatismo e la miopia.
In un intervento laser per ipermetropia vengono quindi usate la LASIK, la PRK e le tecniche con l’applicazione del femto laser.
L’operazione laser dell’ipermetropia ha vantaggi notevoli per il paziente:
L’ultimo punto è possibile grazie all’uso delle tecnologie laser più recenti. Nei Centri Oculistici Quattroelle vengono impiegati macchinari d’avanguardia che sono in grado di garantire un intervento laser personalizzato a seconda del paziente e delle sue necessità.
Come per l’astigmatismo, anche per l’intervento laser per ipermetropia occorre che il paziente abbia almeno 20 anni e soprattutto è necessario che l’ipermetropia sia stabile da almeno un paio d’anni. In caso contrario si rischia di ottenere una correzione solo parziale del difetto visivo, che non tarderà a manifestarsi di nuovo in futuro.
Oltre i 45 anni infine si possono considerare altre alternative all’operazione laser per ipermetropia, come la sostituzione del cristallino o l’aggiunta di lenti intraoculari.
L’operazione laser per ipermetropia non comporta particolari rischi per il paziente. L’unico inconveniente che può verificarsi è la parziale correzione dell’ipermetropia, che poi si ripresenterà dopo poco tempo.
Un altro rischio concreto riguarda la fase post operatoria e la possibilità di contrarre infezioni; eventualità che può essere facilmente scongiurata tramite l’applicazione di norme igieniche basilari, come spiegato di seguito.
Subito dopo l’intervento laser per ipermetropia potreste avvertire un lieve bruciore e un po’ di mal di testa dovuto all’ipersensibilità alla luce.
Dopo un breve periodo di convalescenza di 4-5 giorni recupererete completamente tutte le funzioni visive, sarete in grado di guidare e di svolgere normalmente ogni attività quotidiana.
Durante la lettura, in una fase iniziale, noterete qualche piccolo fastidio che sparirà dopo alcuni mesi. Si tratta di una sensazione normalissima, dovuta al fatto che gli occhi devono abituarsi alla nuova messa a fuoco.
Per una convalescenza serena dopo l’intervento laser per ipermetropia vi basterà seguire le norme igieniche di base, ossia evitare di strofinarvi gli occhi, specie con mani poco pulite. Potrebbero anche essere prescritti colliri antibiotici per impedire eventuali infezioni.