Il Centro Oculistico Quattroelle è nuovamente operativo nel rispetto di tutte le norme di sicurezza necessarie.
Il Personale Medico e di Assistenza è provvisto di adeguati dispositivi di protezione personale e procede regolarmente con la disinfezione di tutto il materiale diagnostico prima e dopo ogni visita.
Un comportamento corretto e rispettoso dei pazienti e del personale è fondamentale per accedere serenamente ed in sicurezza alle prestazioni.
L’intervento laser per astigmatismo fa parte delle tecniche di chirurgia refrattiva, volte alla correzione del difetto visivo in modo duraturo.
Nei Centri Oculistici Quattroelle usiamo diverse tecniche per l’operazione laser dell’astigmatismo, a seconda della gravità del difetto visivo.
I nostri macchinari d’avanguardia ci consentono di eseguire trattamenti di LASIK, PRK e Femto LASIK con laser ad eccimeri. La procedura di intervento è molto simile, varia leggermente la modalità di rimozione dell’epitelio prima di intervenire con il laser sulla cornea o sul cristallino.
Tramite uno speciale strumento viene creato un leggero lembo circolare sulla superficie della cornea che poi viene temporaneamente spostato per poter correggere l’astigmatismo con il laser.
La correzione dell’astigmatismo tramite laser è una delle operazioni più apprezzate proprio per i suoi numerosi punti di forza.
In particolare i vantaggi dell’intervento laser per astigmatismo sono:
I macchinari che usiamo nei nostri Centri Oculistici ci permettono di eseguire un intervento laser personalizzato, studiato a seconda dei difetti visivi del paziente.
Non sempre è possibile correggere l’astigmatismo con il laser. Il paziente deve avere almeno 22 anni e il difetto visivo deve essere stabile da almeno un paio d’anni, altrimenti rischia di ripresentarsi anche dopo l’operazione.
Oltre i 60 anni è meglio accantonare l’intervento laser per astigmatismo: dopo quell’età è molto probabile che il cristallino si sia già opacizzato, per cui è meglio optare per la sua sostituzione.
Fortunatamente, rischi e complicazioni dell’intervento laser per astigmatismo sono molto rari.
La diagnosi riduce a monte ogni tipo di rischio, perché delinea perfettamente l’entità e il genere di difetto visivo, permettendo di applicare al paziente una cura personalizzata.
L’inconveniente più comune è che l’astigmatismo si ripresenti a distanza di tempo dall’operazione, ma in quel caso è possibile intervenire nuovamente con il laser.
Le infezioni invece rappresentano il problema più grave, ma bastano pochi piccoli accorgimenti per prevenirle, come spiegato nel prossimo capitolo.
Le norme di post operazione al laser per astigmatismo da rispettare sono poche e semplici. Anzitutto è bene prendersi 4-5 giorni di riposo, così da poter curare in modo adeguato i propri occhi.
In secondo luogo occorre evitare assolutamente di sfregare l’occhio, cui vanno applicati colliri antibiotici, se prescritti dal medico, al fine di evitare il rischio di infezioni.
In genere ci si può rimettere alla guida già dopo questo breve periodo di degenza, che fornisce alla cornea il tempo per ripristinarsi.
Se andate spesso in piscina, o se avete intenzione di andare in vacanza al mare, dovrete aspettare prima un mese e portare con voi gli occhiali protettivi.
Infine è perfettamente normale avere la vista affaticata, specie durante la lettura, nei primi mesi trascorsi dall’intervento, per via della nuova messa a fuoco a cui si devono abituare gli occhi.
Se le condizioni del difetto visivo lo richiedono, in alternativa all’intervento laser è possibile eseguire un inserimento di lente IOL fachica o la sostituzione del cristallino con lente trifolcale.