Il Centro Oculistico Quattroelle è nuovamente operativo nel rispetto di tutte le norme di sicurezza necessarie.
Il Personale Medico e di Assistenza è provvisto di adeguati dispositivi di protezione personale e procede regolarmente con la disinfezione di tutto il materiale diagnostico prima e dopo ogni visita.
Un comportamento corretto e rispettoso dei pazienti e del personale è fondamentale per accedere serenamente ed in sicurezza alle prestazioni.
Grazie alle moderne tecniche di intervento laser per ipermetropia è possibile liberarsi una volta per tutte dell’uso degli occhiali o delle lenti a contatto. La chirurgia rifrattiva infatti promette risultati quasi immediati e duraturi nel tempo e presenta una serie notevole di vantaggi.
Nel Centro Oculistico Quattroelle di Milano l’operazione per ipermetropia viene effettuata in tre diverse modalità:
Prenota la tua visita oculistica a Milano presso il Centro Oculistico Quattroelle per scoprire quale intervento effettuare.
Come sempre la visita oculistica, quindi un controllo costante, è il mezzo migliore per individuare l’ipermetropia e altri difetti visivi prima che diventino un problema.
Per misurare il difetto si usano le diottrie.
Si distinguono 3 tipi di ipermetropia:
Come per l’astigmatismo e la miopia, anche per la diagnosi dell’ipermetropia vengono eseguiti esami strumentali quali autorefrattometria, aberrometria, topografia, schiascopia e tomografia.
L’aberrometria in particolare fornisce indicazioni molto utili sul passaggio in entrata e in uscita dei raggi luminosi, quindi su eventuali aberrazioni dell’occhio. Grazie a questi dati è possibile arrivare a un trattamento personalizzato di particolare efficacia.
L’esame di autorefrattometria unito ad un’accurata analisi visiva, invece valuta in modo preciso il grado di ipermetropia.
L’ipermetropia, al contrario della miopia, permette una buona visione degli oggetti lontani, ma rende difficoltosa la visione di quelli vicino (si hanno perciò problemi di affaticamento durante la lettura). Tale difetto è dovuto generalmente ad un bulbo oculare troppo piccolo rispetto alla norma, causa per cui le immagini vengono messe a fuoco dietro alla retina e non esattamente su di essa.
Solitamente nei bambini è normale un piccolo difetto ipermetropico che progressivamente si può ridurre con la crescita.
L’ipermetropia tende però a ripresentarsi in età adulta, rendendo necessario ricorrere all’uso di lenti correttive anche per la visione di oggetti lontani.
Il primo sintomo è naturalmente la difficoltà a guardare gli oggetti vicini. Esistono poi una serie di altri campanelli d’allarme causati dal continuo sforzo del cristallino e del muscolo ciliare per cercare di mettere a fuoco le immagini.
Tra i più comuni sintomi di ipermetropia ci sono:
La causa dell’ipermetropia è generalmente un bulbo oculare troppo corto rispetto alla norma; le immagini quindi vengono messe a fuoco dietro la retina e non esattamente su di essa.
La distinzione classica è quella fra ipermetropia latente e ipermetropia manifesta. Il primo caso è spesso presente nei bambini e risulta meno evidente per la capacità accomodativa dell’occhio. La capacità accomodativa del sistema visivo infatti è elevata nei bambini e nasconde così il difetto visivo.
Finita la fase dello sviluppo, o in ogni caso con l’invecchiamento, è inevitabile un’ipermetropia manifesta, che causa non pochi fastidi.
La prevenzione dell’ipermetropia è fondamentale, come per tutti i difetti visivi. Grazie a pochi esami specialistici è possibile arrivare subito a una diagnosi completa già dall’età prescolare.