Il Centro Oculistico Quattroelle è nuovamente operativo nel rispetto di tutte le norme di sicurezza necessarie.
Il Personale Medico e di Assistenza è provvisto di adeguati dispositivi di protezione personale e procede regolarmente con la disinfezione di tutto il materiale diagnostico prima e dopo ogni visita.
Un comportamento corretto e rispettoso dei pazienti e del personale è fondamentale per accedere serenamente ed in sicurezza alle prestazioni.
Il Centro Oculistico Quattroelle è in grado di offrire ai pazienti affetti da degenerazione maculare legata all’età di tipo essudativo (nAMD) ed edema maculare diabetico (DME) il nuovo farmaco intravitreale Vabysmo® (Roche).
Vabysmo contiene il principio attivo faricimab, il primo anticorpo bispecifico approvato per uso oculare che combina la ben nota attività anti-VEGF con un nuovo meccanismo di inibizione dell’angiopoietina 2 (Ang-2). Quest’ultimo provoca instabilità vascolare, favorendo e sensibilizzando all’attività del VEGF, con promozione dei meccanismi proinfiammatori e proangiogenici.
La combinazione dell’inibizione di Ang-2 e VEGF si è dimostrata efficace nella gestione delle maculopatie essudative attraverso gli studi di fase III TENAYA e LUCERNE (nAMD) e YOSEMITE e RHINE (DME).
Sulla base di questi risultati, Vabysmo® è in grado di indurre un più efficace riassorbimento del liquido, durando di più e quindi riducendo il numero di iniezioni intravitreali.
La procedura è identica a quella degli altri farmaci intravitreali. Il profilo di sicurezza e gli effetti collaterali riportati sono risultati paragonabili a quelli dei farmaci di vecchia generazione.