Il Centro Oculistico Quattroelle è nuovamente operativo nel rispetto di tutte le norme di sicurezza necessarie.
Il Personale Medico e di Assistenza è provvisto di adeguati dispositivi di protezione personale e procede regolarmente con la disinfezione di tutto il materiale diagnostico prima e dopo ogni visita.
Un comportamento corretto e rispettoso dei pazienti e del personale è fondamentale per accedere serenamente ed in sicurezza alle prestazioni.
La cellulite orbitale è un’infezione importante a carico degli annessi oculari, palpebre e tessuti molli dell’orbita e della regione attorno all’occhio (Figura 10a).
I sintomi della cellulite orbitale in genere sono:
La cellulite orbitale consegue all’estensione per contiguità di infezioni dei seni paranasali (sinusite), del tratto alto dell’apparato respiratorio, delle vene facciali (flebiti), delle ossa (osteomieliti) dei denti o del sacco lacrimale (dacriocistite), da parte degli stessi batteri (streptococchi vari, Staphilococcus aureus, Haemophilus influenzae, Pseudomonas…) e funghi (nei pazienti immunocompromessi) comunemente responsabili di tali forme.
Più raramente arriva attraverso il sangue da organi distanti o consegue a traumi perforanti, anche chirurgici (decompressione dell’esoftalmo ipertiroideo, strabismo, blefaroplastica, distacco di retina, dacriocistorinostomia…).
La diagnosi deve distinguere le forme anteriori o presettali (l’infezione si limita alle strutture anteriori al setto orbitario, sepimento fibroso di fascia connettivale interno alle palpebre) da quelle posteriori, da ritenere vere e proprie emergenze mediche.
Queste ultime sono da ospedalizzare con urgenza per instaurare adeguata terapia antibiotica endovenosa, tempestiva, mirata e aggressiva, onde evitare complicanze anche gravissime, come la cecità e la meningite.
I segni distintivi sono l’esoftalmo (occhio in fuori), le limitazioni ai movimenti oculari e il calo visivo, che di norma sono assenti nelle forme presettali. L’ecografia e soprattutto le indagini tomografiche (TAC o risonanza magnetica del massiccio facciale e dell’orbita) sono dirimenti.
Per informazioni o per prenotare una visita chiamate lo 028057388 o inviateci una email.