Il Centro Oculistico Quattroelle è nuovamente operativo nel rispetto di tutte le norme di sicurezza necessarie.
Il Personale Medico e di Assistenza è provvisto di adeguati dispositivi di protezione personale e procede regolarmente con la disinfezione di tutto il materiale diagnostico prima e dopo ogni visita.
Un comportamento corretto e rispettoso dei pazienti e del personale è fondamentale per accedere serenamente ed in sicurezza alle prestazioni.
La PRK (Photo Refractive Keratectomy) è un altro tipo di operazione laser per astigmatismo, miopia e ipermetropia molto eseguito in tutto il mondo.
Proprio come per la LASIK viene usato un laser ad eccimeri, ma per la rimozione dell’epitelio viene impiegata un’altra procedura. La parte di epitelio della cornea viene rimossa dal chirurgo con una spatolina metallica o uno spazzolino rotante, oppure direttamente con il laser (PRK transepiteliale).
Il fascio di luce ultravioletto viene diretto con estrema precisione sulle cellule biologiche associate al difetto visivo, che vengono vaporizzate ed espulse. Quelle adiacenti sane vengono lasciate intatte.
La PRK viene usata per correggere astigmatismo, miopia e ipermetropia.
Ricorrere alla PRK per correggere miopia, astigmatismo e ipermetropia ha molti vantaggi:
Nei Centri Oculistici Quattroelle vengono impiegati laser ad eccimeri all’avanguardia, che permettono di eseguire questo intervento con estrema precisione e rapidità.
Molto dipende dal tipo di difetto visivo da correggere. In generale, che si tratti di PRK per miopia, astigmatismo o ipermetropia, il paziente dovrebbe avere almeno 20 anni.
Il difetto visivo inoltre deve essersi stabilizzato da almeno un paio d’anni, altrimenti c’è il rischio che si ripresenti anche dopo l’intervento.
Di solito, oltre i 60 anni di età, è consigliabile prendere in considerazione altri tipi di intervento come ad esempio la sostituzione del cristallino con lente trifocale.
Dopo un intervento laser con PRK dovrete stare a riposo per 4-5 giorni al massimo, ma il recupero della qualità visiva avviene già dopo 24 ore circa. Subito dopo l’operazione potreste sentire un po’ di bruciore agli occhi o di ipersensibilità alla luce, è un effetto normalissimo.
Durante il periodo post operatorio dovrete prendervi cura dei vostri occhi: non sforzate la vista, non sfregateli e usate un collirio antibiotico per prevenire infezioni, se prescritto dal medico.
Per qualche mese sentirete la vista un po’ affaticata durante la lettura, dato che gli occhi devono abituarsi alla nuova messa a fuoco.
Per informazioni o per prenotare una visita oculistica chiamate lo 028057388 o inviateci una email.