Il Centro Oculistico Quattroelle è nuovamente operativo nel rispetto di tutte le norme di sicurezza necessarie.
Il Personale Medico e di Assistenza è provvisto di adeguati dispositivi di protezione personale e procede regolarmente con la disinfezione di tutto il materiale diagnostico prima e dopo ogni visita.
Un comportamento corretto e rispettoso dei pazienti e del personale è fondamentale per accedere serenamente ed in sicurezza alle prestazioni.
Il cross linking corneale è una terapia parachirurgica impiegata nelle fasi iniziali del cheratocono per rallentare la progressione della malattia e delle ectasie corneali. Ha la funzione di stimolare la formazione di legami incrociati tra le fibre di collagene che compongono la cornea, rendendola più resistente e meno deformabile.
Le Fasi dell’intervento di cross linking corneale
L’operazione di cross linking corneale, eseguito in condizioni di sterilità ed in anestesia locale in gocce dura circa un’ora. La cornea viene imbibita con una soluzione di riboflavina (vitamina B2), poi irradiata per circa 30 minuti con raggi UVA. L’azione combinata della vitamina B2 con i raggi UVA consolida i vari starti lamellari che compongono la superficie della cornea rendendola più rigida e meno soggetta al progressivo sfiancamento che charatterizza il cheratocono.
Al termine del trattamento una lente a contatto protettiva verrà poi posizionata sulla cornea per 3-5 giorni fino alla sua completa riepitelizzazione.
Per informazioni o per prenotare una visita oculistica chiamate lo 028057388 o inviateci una email.